Principali tipi di collegamento
ADSL e SHDSL
Sono servizi di collegamento misto rame a Internet in banda condivisa, caratterizzati dall’utilizzo del doppino in rame per tutta la tratta tra la sede del Cliente e la centrale Telecom di riferimento. La velocità del collegamento è Rate Adaptive, pertanto è condizionata dalle caratteristiche della linea in rame. Ciò significa che la velocità effettiva potrà variare in modo automatico qualora la rumorosità elettrica del cavo in rame dovesse variare in funzione della concentrazione di sistemi a larga banda presenti sulla stessa tratta.
FTTC
FTTH
Fiber To The Home prevede l’estensione della rete in fibra ottica fino alla sede Cliente in tecnologia GPON (Gigabit- capable Passive Optical Network). La tecnologia di accesso GPON FTTH, come anche la FTTC, è di tipo punto-multipunto e la banda disponibile sul singolo albero GPON risulta condivisa tra tutti i clienti attestati allo stesso albero GPON. Il Servizio FTTH è attualmente disponibile solo nei principali comuni italiani, seppure in continua estensione.
FIBRA OTTICA DEDICATA
E’ un servizio di collegamento a Internet in fibra ottica punto-punto fino alla sede Cliente. La realizzazione del collegamento viene fatta a progetto in base alle specifiche esigenze del Cliente e la banda minima garantita sul singolo collegamento viene riportata in ciascuna singola offerta a progetto.
FWA
Fixed Wireless Access sono servizi di collegamento fibra misto radio che prevedono la fornitura ed eventuale installazione di apparati radio presso la sede Cliente. La tecnologia di accesso può variare a seconda delle condizioni locali e la banda disponibile può essere definita in base al Profilo prescelto oppure Best Effort. Il Servizio è soggetto a verifica puntuale di copertura.
Hits: 283