Collegamenti Internet

I collegamenti sotto elelncati sono forniti da TSA a patto che la verifica di copertura del servizio, per la sede richiesta, dia esito positivo.

FWA – Fixed Wireless Access

Servizi di collegamento fibra misto radio che prevedono la fornitura ed eventuale installazione di apparati radio presso la sede Cliente. La tecnologia di accesso può variare a seconda delle condizioni locali e la banda disponibile può essere definita in base al Profilo prescelto oppure Best Effort. Il Servizio è soggetto a verifica puntuale di copertura.

FTTC – Fiber To The Cabinet

Servizio di collegamento misto rame a Internet in banda condivisa caratterizzato dall’utilizzo del doppino in rame per la sola tratta tra la sede del Cliente ed il Cabinet (la cabina di strada, nel raggio di circa 500 metri), dove è presente l’apparato di raccordo in fibra ottica. Questo posizionamento permette di collegare la sede del Cliente utilizzando una tratta in rame molto più corta, aumentando in tal modo la disponibilità di banda nella tratta interessata. Il Servizio FTTC può essere considerato come la naturale evoluzione tecnologica del Servizio ADSL pertanto ne mantiene, mutatis mutandis, gran parte delle caratteristiche positive, come l’economicità, ma anche negative come la condivisione di banda e l’utilizzo del doppino in rame nell’ultima tratta.

FTTH – Fiber To The Home

Fiber To The Home prevede l’estensione della rete in fibra ottica fino alla sede Cliente in tecnologia GPON (Gigabit- capable Passive Optical Network). La tecnologia di accesso GPON FTTH, come anche la FTTC, è di tipo punto-multipunto e la banda disponibile sul singolo albero GPON risulta condivisa tra tutti i clienti attestati allo stesso albero GPON. Il Servizio FTTH è attualmente  in continua estensione.

ADSL Circuiti Asimmetrici  – SHDSL – Circuiti simmetrici

Sono servizi di collegamento misto rame a Internet in banda condivisa, caratterizzati dall’utilizzo del doppino in rame per tutta la tratta tra la sede del Cliente e la centrale Telecom di riferimento. La velocità del collegamento è Rate Adaptive, pertanto è condizionata dalle caratteristiche della linea in rame. Ciò significa che la velocità effettiva potrà variare in modo automatico qualora la rumorosità elettrica del cavo in rame dovesse variare in funzione della concentrazione di sistemi a larga banda presenti sulla stessa tratta.

LTE – Mobile Wireless

LTE (Long Term Evolution) è uno standard di connessione che permette l’accesso a internet a banda larga anche su reti mobili.Le tecnologie LTE sono classificate come reti 4G, anche se propriamente si collocano a metà strada tra la terza e la quarta generazione dei sistemi di connettività mobile. Lo standard LTE rappresenta infatti un’evoluzione del precedente standard UMTS di terza generazione e anticipa l’LTE Advanced (LTE +), il vero standard 4G. Rispetto allo standard che l’ha preceduto, l’LTE sfrutta un maggior numero di bande di frequenza e permette di raggiungere velocità di navigazione più elevate, fino a 150 Mbit/s in download, contro i 380 kbit/s raggiungibili con i dispositivi che usano tecnologie di connessione di terza generazione.

Per maggiorti informazioni premere qui

Hits: 27